Casolare 311 Museo della civiltà contadina e fattoria didattica


La Fattoria didattica

Niente è più educativo che l'osservazione della realtà. La visita ad un'autentica azienda agricola, a contatto con una famiglia di agricoltori e con gli animali della fattoria, rappresenta un'occasione straordinaria per imparare, discutere, crescere. La visita comprende l'osservazione degli animali e la partecipazione alle attività quotidiane, secondo le stagioni e le richieste degli insegnanti: governare gli animali, curare l'orto, preparare il pane, i dolci o il sapone, fare il formaggio, costruire giochi, apprendere e cantare insieme canzoni popolari, disegnare gli animali e i colori delle stagioni. Gli incontri sono adattati all'età degli studenti, dalle scuole primarie ai licei, mentre è possibile concordare anche una lezione in classe sull'agricoltura e sull'etica ambientale.

In una giornata a diretto contatto con gli agricoltori sarà possibile osservare da vicino gli animali dell'aia, visitare il museo degli attrezzi contadini e scegliere una tra le tipiche attività della vita in campagna:

Durante la visita ogni bambino potrà donare un piccolo gioco, usato ma completo e in buone condizioni, e prenderne uno dal baule in cui gli altri bambini hanno lasciato i giochi che non usavano più. Come segno di ospitalità vi accoglieremo con una genuina merenda contadina. Le attività possono durare mezza giornata oppure fino al pomeriggio. I bambini torneranno a casa con il frutto del loro lavoro. Vi aspettiamo!

Costi Contributo di 6 euro per studente per la mezza giornata (ore 9:30 13) e di 9 euro per l'intera giornata (ore 9:30 15:30 con pranzo al sacco). Gratuito per gli insegnanti e per gli studenti disabili. Possibilità di prenotazione del servizio pullman al costo di 275 euro per la mezza giornata e di 385 euro per l'intera giornata (iva inclusa).

Informazioni e prenotazioni Daniela (340 78 69 522) o Armando (340 92 94 634) E-mail: lascuolainfattoria@gmail.com